WATER5

La Water è un centro di taglio a 5 assi interpolati, che utilizza per la lavorazione un getto di acqua ad altissima pressione con l'eventuale aggiunta di abrasivo.

La macchina può tagliare innumerevoli materiali oltre la pietra ed è indicata per lavorazioni ad alta precisione come l'esecuzione di mosaici.

L’attento studio dei carichi, ha permesso di realizzare una struttura meccanica di elementi d’acciaio elettrosaldato, , robusta e razionale tale da poter permettere la massima rigidezza e precisione.

La macchina è costituita da una struttura base asse (Y) sulla quale scorre il ponte (asse X). Sulla struttura a ponte scorre il carrello che sostiene la slitta verticale (asse Z), sulla quale è fissata la testa di taglio.

La tavola portapezzi indipendente, completa di grigliato e vasca in acciaio inox consente l’accessibilità totale sui tre lati della tavola porta-pezzi.

La movimentazione lineare degli assi avviene su guide profilate a ricircolo di sfere, elementi di guida rigidi e precisi, che permettono spostamenti a velocità elevate con ridotti coefficienti di attrito.

Peculiarità della movimentazione del ponte è la sua impostazione in asse “gantry”: due motori brushless controllati da CN in maniera indipendente sono legati elettronicamente e gestiti come due assi paralleli sincronizzati. Tale impostazione consente maggiori accelerazioni, e il controllo dell’ortogonalità lungo tutta la lunghezza del ponte, quindi costanza di precisione su tutta l’area di lavoro.

Tutte le parti in movimento sono ben protette da carter in acciaio inossidabile e da soffietti termosaldati resistenti alle sollecitazioni e a tenuta stagna

La tavola portapezzi è costituita da una robusta vasca in lamiera in acciaio inox con riportato sui bordi gli appoggi della griglia.

La griglia è disponibile in differenti modelli a seconda della tipologia del materiale  da  tagliare:  tutti  i  modelli sono stati realizzati per garantire un

ritorno minimo del getto e per permettere una sostituzione semplice e parziale quando necessaria.

L'unità di taglio è rappresentata da un ugello che provvede alla miscelazione acqua - abrasivo ed è montato a bordo della slitta Z.

Impianto di dosaggio dell’abrasivo è costituito da un serbatoio principale e dal sistema di alimentazione dell'abrasivo nel getto mediante dosatore controllato elettronico per la regolazione precisa della portata. Un sensore controlla il livello dando la segnalazione di materiale esaurito.

Le pompa, cuore della macchina, che porta l’acqua ad altissima pressione è disponibile con varie potenze e pressioni oltre a quelle standard.

L’armadio elettrico contiene il controllo numerico, gli azionamenti digitali per i motori brushless  e un sistema di condizionamento automatico

Gallery

Video

Dati tecnici

 

Prodotti correlati

 

 

Corsa asse X: 4000 mm

Corsa asse Y: 2000 mm

Corsa asse Z: 250 mm

Velocità asse X: 60 m/min

Velocità asse Y: 60 m/min

Velocità asse Z: 25 m/min

Precisione: 0.1 мм

Potenza pompa: 40 o 50 HP

Tensione: 400v / 50 Hz

 

 

 

Prodotti alternativi

 

 

BRUNEXPORT SRL